Viverla tutta

0 Posted by - 20/02/2011 - Lorenzo Terranera, Varie

La Campagna “Viverla Tutta”, è un’iniziativa promossa da Pfizer, nata nel 2011 che si propone di imparare a guardare alla malattia in modo nuovo, unendo le competenze cliniche del medico al vissuto soggettivo del paziente (medicina narrativa).

Con il supporto di Repubblica.it è stato aperto un portale Viverlatutta.it in cui i pazienti colpiti da malattie rare o croniche e i loro caregiver (familiari e asistenti alla salute) sono stati invitati a raccontare la propria storia di malattia, attraverso un racconto aperto oppure rispondendo a un questionario. Le storie raccolte sono confluite in uno studio più ampio volto a elaborare entro il 2013 delle linee guida per l’utilizzo della medicina narrativa in ambito clinico-assistenziale, per le malattie rare e cronico-degenerative.

Delle oltre 3000 storie raccolte il gruppo di esperti, coordinato dal Centro Nazionale Malattie rare dell’ISS cui ha aderito anche l’ASL10 di Firenze e la European Society for Health and Medical Sociology (EHMS), ha già analizzato più di 800 racconti.

Prodotto da: Pfizer
Agenzia: The Looking Glass Factory
Scenografie: Lorenzo Terranera, Walter Mariucci
Puppet e Animazioni: Gianluca Maruotti
© 2011

No comments

Leave a reply