Premio Aldo Riso, murales ad Ustica

0 Posted by - 30/07/2012 - Lorenzo Terranera, Scenografie e costruzioni, Varie

Ritorna ad Ustica l’antica tradizione dei murales. Dal 7 al 12 agosto il centro abitato della piccola isola al largo di Palermo diventerà spazio creativo all’aperto grazie alla prima rassegna murale “Premio Aldo Riso” promossa dall’assessorato all’ambiente della Provincia regionale di Palermo e dalla riserva naturale orientata, con il patrocinio del Comune, nell’ambito del progetto “Segni naturali”.
Otto artisti di fama nazionale e internazionale si esibiranno nella realizzazione di murales nelle pareti esterne di alcune case del paese, riprendendo una vecchia usanza isolana. Lorenzo Terranera, vignettista della trasmissione Ballarò, Alessandro Ferraro, Graziano Marini, Tommaso Cascella, Alberto Parresi, Marè Ciulo e i palermitani Francesco De Grandi e Fulvio Di Piazza, prima presenteranno il bozzetto e subito dopo si metteranno al lavoro per realizzare la loro opera che sarà ispirata ad Ustica con il suo patrimonio naturalistico, la riserva marina e quella terrestre. Uno dei murales sarà disegnato nell’edificio che ospita la sede della rassegna terrestre, in piazza Capitano Vito Longo, dove sabato 11 agosto, in serata, tutti gli artisti partecipanti saranno premiati.
“Abbiamo voluto riprendere questa tradizione – sottolinea il Presidente della Provincia Giovanni Avanti – e istituzionalizzarla in un evento culturale, per valorizzare l’immagine dell’isola, promuovere il suo straordinario patrimonio ambientale e creare un momento di aggregazione per i cittadini usticesi e i turisti”.
Il progetto “Segni naturali” proseguirà a settembre, sempre ad Ustica, con la partecipazione degli studenti dei licei artistici e degli istituti d’arte in un concorso per la realizzazione del migliore murales a sfondo naturalistico.

http://www.provincia.palermo.it

http://www.muralesustica.it/

No comments

Leave a reply